
Plannit è una startup innovativa con una visione chiara: rendere accessibile a tutti e in modo semplice l’organizzazione di eventi. In un unico portale l’utente potrà cercare i propri fornitori, visualizzare le recensioni, confrontare i prezzi e gestire il proprio budget in tempo reale.
L’idea è di Nicola Palmi e Claudio Schingaro, studenti del quinto anno dell’istituto Guglielmo Marconi di Bari. “Plannit - dicono - non organizza gli eventi, fornisce alle persone gli strumenti per farlo in modo efficace e senza stress”.
Attualmente Plannit è impegnata nello sviluppo dell’MVP. A breve sarà disponibile la piattaforma web in modalità pre-MVP, seguita dal rilascio della web app. In parallelo è in fase di avvio il processo onboarding dei primi professionisti che entreranno a far parte dell’ecosistema di lavoro. Il dominio è già online, il sito ufficiale (plannit.it) in fase di aggiornamento.
In una prima fase il target ideale di Plannit sono i giovani che vogliono organizzare feste per i 18 anni, di laurea ed eventi privati di piccola e media scala. I due giovani comunque, mirano ad abbracciare tutto il mercato degli eventi e di ogni occasione che richieda una pianificazione strutturata e professionale.
Il percorso progettuale è partito grazie al supporto di Sprint School, un’attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) che ha accolto l’iniziativa trasformandola in un vero e proprio piano imprenditoriale. Il modello di business è stato affinato grazie alla formazione al Weekend Bari.
Passo fondamentale poi, è la recente vittoria al Bootcamp proposto da Develhope in collaborazione con Amazon a supporto delle start up emergenti nel Sud dell’Italia. I 10mila euro ottenuti hanno concesso a Plannit di investire concretamente nella crescita del progetto.