.jpeg)
Una gara costruita su codice, reti, sicurezza informatica e problem solving. I TLC Games 2026 riportano al centro gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e li mettono di fronte a prove tecniche legate al mondo delle telecomunicazioni.
È aperta la seconda edizione delle Olimpiadi delle Telecomunicazioni, promossa dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT). Possono partecipare studentesse e studenti dai 16 anni in su, organizzati in squadre da tre a sei componenti della stessa scuola, coordinate da un docente.
La competizione punta a far lavorare i ragazzi su problemi concreti, valorizzando competenze tecniche, capacità di analisi e lavoro di squadra.
Il percorso si articola in due fasi.
Dal 5 al 18 febbraio 2026 è previsto un periodo di allenamento online: le squadre potranno esercitarsi su challenge di esempio e completare l’iscrizione. Una fase preparatoria che consente di prendere confidenza con il formato della gara.
La prova centrale della fase online sarà la CTF (Capture the Flag), in programma domenica 22 febbraio 2026. Per un tempo compreso tra le quattro e le sei ore, le squadre dovranno risolvere challenge tecniche per accumulare punti e scalare la classifica nazionale. Le prove riguarderanno ambiti come sicurezza, reti, programmazione e crittografia.
Al termine verrà stilata una graduatoria: le quattro migliori squadre, provenienti da scuole diverse e distribuite sul territorio nazionale, accederanno alla finale.
La fase conclusiva si terrà in presenza a Napoli il 23 marzo 2026. Le squadre qualificate affronteranno un’ulteriore prova che potrà prevedere anche l’utilizzo di hardware per le telecomunicazioni fornito dall’organizzazione.
Per i finalisti è previsto un rimborso forfettario delle spese di trasferta per gli studenti e per il docente tutor accompagnatore.
Sono previsti premi in denaro destinati alle scuole di provenienza delle prime tre squadre classificate: 5.000 euro al primo posto, 3.000 al secondo e 2.000 al terzo. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.
I TLC Games si inseriscono nel programma RESTART, finanziato con fondi PNRR nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”. RESTART è indicato come il più ampio progetto pubblico di ricerca e sviluppo realizzato in Italia nel settore delle telecomunicazioni e punta alla formazione di nuove competenze in un ambito strategico per lo sviluppo del Paese.










