
Nasce SudHitech. Un giornale che vuole dedicarsi ai temi Innovazione e start up, AI e tecnologie immersive, Salute digitale sostenibilità telecomunicazioni, Ricerca e Formazione Hitech, Eventi HiTech e Mobilità del Futuro.
Temi caldi, come si suol dire, che spesso sembrano lontani dalla vita reale, quella concreta di tutti i giorni. Così non è. Viviamo una vita tecnologica proprio in senso stretto.
E poi c'è la regina delle rivoluzioni tecnologiche: l'intelligenza artificiale. Il suo impiego è sempre più diffuso e capace di incidere nella vita quotidiana di ognuno in maniera ancora più profonda rispetto alle innovazioni precedenti e ogni giorno in modo più impregnante. L’intelligenza artificiale è legata, di base, a competenze, infrastrutture e tecnologie, ma servono molti fattori per una corretta implementazione della digitalizzazione. È al centro di ogni dibattito politico, economico e imprenditoriale.
Ecco dunque che quella di SudHitech è una missione “obbligata”. È nostro compito di giornalisti dare le notizie, raccontare quanto accade e non possiamo e non vogliamo sottrarci a questa missione. Inoltre siamo a siamo a Catania che è una delle città più attive dal punto di vista Hitech. Non solo tecnologia, ma di alto livello.
In quest'Isola ci sono aziende che con il loro apporto tecnologico e con la competenza di chi lì lavora non invidiano nessuno, anzi. Tante start up innovative e tanti i talenti siciliani premiati in contesti nazionali e internazionali. Certo, accanto ci sono invece aziende che non sanno manco cos'è l'intelligenza artificiale o in senso lato l'innovazione. Insomma, un territorio dalle mille contraddizioni ma anche potenzialità.
Qualche dato? Secondo Anitec-Assinform, l’Associazione che in Confindustria raggruppa le aziende ICT, il mercato del digitale in Sicilia nel 2022 ha raggiunto i 2,6 mld di Euro. La Sicilia è così il terzo mercato digitale del Sud Italia, dopo la Campania e la Puglia.