imgi_3_hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
imgi_3_hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg

PAGINE

Categorie

Categorie

image001-1

Giornalismo e News sul Mondo dell'Innovazione

imgi_2_sudpalermo-nero
press2a
imgi_36_salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Ennesima rimodulazione del Fsc, 45 milioni per porti, strade, dighe e per il recupero dell’ex Manifattura Tabacchi di Comiso. Speriamo che stavolta...Vendemmia verde 2026, 7 milioni di euro a 1.188 produttori vitivinicoli siciliani: pubblicato l’elencoDalla crisi di Hormuz al prezzo alla pompa: sul caro carburanti Confindustria Sicilia punta il dito sulle tasseParco auto, la Sicilia tra le regioni più vecchie d'Italia: il 58,5% delle vetture è ancora Euro 4 o inferioreFuturo del Lungomare di Catania: il progetto da 57 milioni torna in discussioneOcchi artificiali per vedere oltre: dai semiconduttori ai sensori intelligenti del CNR

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

redazione@sudhitech.it

direttore@sudhitech.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Sicilia pulita, quattro milioni per le strade extraurbane: l'assessorato all'Energia sostiene Comuni e territo

20-05-2026 05:51

Redazione

Sostenibilità Mobilità del Futuro, Flusso,

Sicilia pulita, quattro milioni per le strade extraurbane: l'assessorato all'Energia sostiene Comuni e territori

L’iniziativa si chiama “Sicilia Pulita”, stata pubblicata dall’assessorato regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità guidato da Francesco Colianni

chatgpt-image-17-mag-2026-16_09_36.png

Interventi straordinari per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo le arterie provinciali e migliorare il decoro ambientale.

 

La Regione Siciliana mette in campo quattro milioni di euro per la pulizia delle strade extraurbane e il contrasto al degrado ambientale.

 

L’iniziativa si chiama “Sicilia Pulita” ed è stata pubblicata dall’assessorato regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità guidato da Francesco Colianni.

 

L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere economicamente Comuni, Liberi Consorzi comunali e Città metropolitane nelle attività di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade di competenza, restituendo maggiore decoro al territorio.

 

Quattro milioni di euro per il decoro delle strade siciliane

La misura prevede contributi a fondo perduto destinati agli enti locali.

Le risorse potranno essere utilizzate sia per interventi di pulizia sia per azioni integrate di prevenzione contro l’abbandono illecito dei rifiuti.

 

I singoli enti potranno richiedere:

  • fino a 50 mila euro per interventi integrati che comprendano la rimozione dei rifiuti e l’installazione di sistemi di videosorveglianza;
  • fino a 20 mila euro per la sola attività di pulizia delle strade extraurbane.

 

I fondi saranno assegnati con procedura a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Con un successivo decreto regionale saranno stabilite la data di apertura dello sportello e le scadenze per la presentazione delle richieste.

 

Colianni: “Le strade sono il primo biglietto da visita della Sicilia”

colianni.jpeg

Nel presentare il provvedimento, l’assessore regionale Francesco Colianni ha sottolineato il valore ambientale e turistico dell’iniziativa.

«Le strade della Sicilia sono il primo biglietto da visita della nostra regione - dice l'assessore Colianni -. Chi percorre le nostre provinciali, chi arriva nelle nostre contrade, chi attraversa i paesaggi che ci rendono unici nel mondo merita di trovare un territorio curato, non abbandonato. E questo vale per chi viene da fuori ma vale ancora di più per chi ci vive ogni giorno. Con questa misura pensiamo ai Comuni che da soli non riuscirebbero a sostenere questi costi. Ancora una volta il governo Schifani è al fianco degli enti locali».

Pulizia delle strade e videosorveglianza: doppia azione contro l’abbandono dei rifiuti

Il bando punta non soltanto alla rimozione dei rifiuti già presenti lungo le strade extraurbane, ma anche alla prevenzione del fenomeno.

 

L’inserimento della videosorveglianza tra le spese finanziabili rappresenta infatti un tentativo di contrastare gli abbandoni abusivi attraverso strumenti di controllo e monitoraggio.

 

In molte aree della Sicilia, soprattutto lungo le arterie provinciali e nelle zone periferiche, il deposito illecito di rifiuti continua a rappresentare una criticità ambientale e di immagine.

 

L’intervento regionale mira quindi a supportare gli enti locali che spesso si trovano a fronteggiare costi elevati per le bonifiche senza disporre di risorse sufficienti.

 

Una misura destinata a Comuni, Liberi Consorzi e Città metropolitane

L’avviso “Sicilia Pulita” si rivolge a tutti gli enti proprietari o gestori delle strade extraurbane.

 

Potranno quindi partecipare:

  • i Comuni siciliani;
  • i Liberi Consorzi comunali;
  • le Città metropolitane.

 

La finalità è quella di favorire interventi rapidi e diffusi sul territorio regionale, migliorando il livello di decoro ambientale e la percezione delle infrastrutture viarie.

 

Territorio, turismo e qualità della vita

Il tema della pulizia delle strade extraurbane si intreccia anche con quello della valorizzazione turistica della Sicilia.

 

Le arterie provinciali e i collegamenti verso borghi, campagne e località costiere rappresentano infatti una parte importante dell’esperienza di residenti e visitatori.

 

Il degrado ambientale legato ai rifiuti abbandonati continua da anni a essere uno degli aspetti più contestati da cittadini, associazioni ambientaliste e operatori turistici.

 

Con questa misura, la Regione prova a rafforzare il sostegno agli enti locali nella gestione di un problema che incide sia sulla qualità della vita sia sull’immagine complessiva del territorio siciliano.

 

L'avviso è pubblicato sul portale della Regione Siciliana ed è consultabile a questo link.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

SudHitech è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

sud

La tua pubblicità su SudHitech passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta