
Edison lancia un programma strutturato per formare e assumere giovani tecnici in ambito energetico. Si chiama High Technological Knowledge Program (HTK) ed è rivolto a studenti e diplomati degli ITS Academy, i percorsi terziari professionalizzanti post-diploma.
L’iniziativa prevede un percorso integrato che parte dall’orientamento nelle scuole, passa attraverso stage curricolari e si conclude con l’assunzione a tempo indeterminato, accompagnata da un piano di crescita professionale quinquennale.
In un contesto in cui le aziende comunicano di fare fatica a trovare le giuste competenze, le aziende stesse, ed Edison ne è un esempio, decidono di formare da sole o quasi, i loro futuri lavoratori.
Secondo quanto indicato dall’azienda, il piano industriale prevede circa 300 nuove assunzioni l’anno, “di cui circa il 50% composto da neodiplomati e neolaureaticon profili tecnici altamente formati, impiegati nei diversi territori in cui la società sviluppa il proprio piano di investimenti”, si legge nel comunicato dell’azienda.
I profili individuati sono circa 30 e riguardano attività operative legate alla gestione e manutenzione di impianti per la produzione di energia rinnovabile (eolico, fotovoltaico, idroelettrico) e ai servizi di efficienza energetica.
Cosa prevede
Il programma prevede un contratto a tempo indeterminato sin dall’ingresso, un percorso di sviluppo articolato su cinque anni e un sistema di formazione continua. È previsto inoltre un contributo economico di 1.500 euro l’anno per due anni, per chi decidesse di proseguire gli studi universitari, insieme a misure di flessibilità oraria.
Perché investire sui giovani
La valorizzazione delle professionalità tecnico-operative viene indicata dall’azienda come elemento funzionale alla transizione energetica e allo sviluppo delle competenze interne.
Investire nelle filiere tecnico-professionali lavorando sul gap quantitativo e qualitativo che sussiste tra le competenze richieste dalla filiera industriale del settore energetico e quelle prodotte dai percorsi scolastici diventa quindi prioritario.
Una strada intrapresa già da tempo da Edison. Ad esempio con la Scuola dei mestieri dell’Energia, in partnership con Aforisma, attiva in Sicilia e Puglia. Un progetto formativo dedicato sia ai diplomati delle scuole secondarie di I e II grado.
“L’obiettivo - dicono dall’azienda - è garantire opportunità di futuro reali, nel gruppo Edison, nelle aziende partner, nelle imprese locali che partecipano alla formazione professionale dei giovani, dando loro gli strumenti necessari per inserirsi con facilità all’interno del mondo del lavoro”.
L’HTK amplia questo modello, strutturando un canale stabile di ingresso per giovani diplomati ITS.










